L’avv. Michele Fatigato è il figlio del Fondatore dello Studio Legale Fatigato, con sede a Foggia. La sua esperienza si focalizza nel settore del diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale. Nato a Foggia nel 1984, opera presso lo studio dal luglio 2008.
LA FORMAZIONE
Come nasce la Sua passione per il diritto?
La mia passione per il diritto nasce dall’ammirazione nei confronti di mio padre e dalla ferma volontà di emularne l’attività ed i successi.
Quali i suoi studi giuridici?
Mi sono diplomato presso il Liceo Classico Vincenzo Lanza di Foggia, ho conseguito la laurea in Scienze Giuridiche presso l’università degli Studi di Foggia e la laurea in Giurisprudenza (Magistrale) presso l’Università degli Studi di Foggia.
Ho altresì intrapreso un dottorato di ricerca presso l’Università Parthenope di Napoli, al quale, tuttavia, per gli impregni professionali, ho dovuto rinunciare, allorquando frequentavo il terzo anno di corso.
L’ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Ci racconta le sue esperienze professionali e il suo interesse per la formazione?
La mia esperienza professionale si è focalizzata sul diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, attraverso l’approfondimento di tematiche di estrema attualità maggiormente dal punto di vista del datore di lavoro ma anche di quello del lavoratore. In particolare, lo studio assiste le maggiori associazioni sindacali datoriali della Provincia di Foggia (Associazione degli industriali di Capitanata, Confcommercio Foggia e Confagricoltura Foggia), cercando sempre, attraverso approfondimenti scientifici e rilievi critici, la soluzione ai problemi che l’interpretazione delle norme giuslavoristiche, in continua evoluzione, comporta.
Per questa ragione, anche al fine di aggiornare continuamente le mie conoscenze, ho svolto attività di docenza in favore di numerosi enti di formazione della Provincia di Foggia e di Bari.
Quale ruolo ricopre attualmente?
Attualmente ricopro il ruolo di partner presso lo Studio Fatigato e di Cultore della Materia presso le cattedre di Diritto del Lavoro e di Diritto Sindacale dell’Università degli Studi di Foggia.
Quale il Suo attuale settore di specializzazione?
Il mio attuale settore di specializzazione è quello del Diritto del Lavoro, Sindacale e della previdenza Sociale.
Qual è lo strumento tecnologico che preferisce utilizzare per lavoro?
Gli strumenti tecnologici che preferisco nell’espletamento della mia attività sono il Notebook e l’I-Pad.
LO STUDIO IN CUI OPERA
Ci racconta la storia dello Sudio Fatigato?
Lo Studio Legale Fatigato, da più circa 40 anni, si occupa prevalentemente di diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto della previdenza sociale e contratti di agenzia. Lo Studio, con sede in Foggia, esercita la propria attività prevalentemente presso i fori di Foggia, Bari, Trani, Potenza, e Campobasso nonché presso gli altri fori limitrofi, e presta assistenza legale anche dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione.
Lo Studio svolge la propria attività professionale sia in sede giudiziale, sia stragiudiziale, anche con la partecipazione a trattative sindacali e l’assistenza nelle procedure amministrative e nei rapporti con gli enti previdenziali.
Quali richieste ricevete in modo maggiore dai vostri clienti in questo periodo?
Le tematiche maggiormente affrontate dalla Studio sono quelle inerenti i licenziamenti collettivi ed individuali sia per giusta causa che per giustificato motivo.
Quali sono i settori di specializzazione sui quali scommette per soddisfare le esigenze dei clienti?
Il Settore di specializzazione sul quale scommetto per soddisfare le esigenze dei clienti e quello della gestione e risoluzione dei rapporti di lavoro nella situazione di crisi d’impresa.
DIRITTO DEL LAVORO
Quale istituto giuridico nell’ambito del diritto del lavoro avrebbe bisogno di una regolamentazione più moderna?
Le tematiche che attualmente, nel campo del diritto del lavoro, avrebbero bisogno di una regolamentazione più moderna sono certamente quella delle conseguenze sanzionatorie in caso di licenziamento illegittimo, essendovi necessità di maggiore certezza in ordine al tipo di sanzione applicabile, attraverso la sottrazione di ogni facoltà di scelta al Giudice, al fine di evitare disparità di trattamento tra dipendenti in situazioni analoghe, nonché quella della mobilità professionale dei dipendenti, attraverso una più moderna concezione di “mansioni equivalenti” ed una maggiore flessibilità.
Le aziende che oggi si trovano ad esternalizzazione le fasi della loro attività, quali problematiche incontrano in modo più frequente?
Le maggiori problematiche che le aziende incontrano allorquando intendono procedere all’esternalizzazione di fasi o settori della propria attività produttiva derivano principalmente dall’interpretazione che una parte della giurisprudenza attribuisce al concetto di giustificato motivo oggettivo, ritenendo possibile l’adozione, da parte dell’imprenditore, di una modifica organizzativa solo ed esclusivamente in presenza di una situazione economica sfavorevole, così di fatto limitando la libera iniziativa economica privata tutelata dall’art. 41 Cost.
DIETRO LA TOGA…
Quali hobby?
Il mio hobby preferito è quello di fare lunghe passeggiate in bicicletta per le strade cittadine.
La vacanza ideale?
La mia vacanza ideale è un week end nell’Isola di Capri mentre il libro che mi è maggiormente rimasto impresso è Delitto e Castigo di Dostoevskji.
Articolo Originale: Leggi