Nasce a Foggia l’ 11 Novembre 1980
Andrea D’Amelio
Ruolo:
Of CounselCompetenze:
Contenzioso giudiziale e consulenza stragiudiziale in materia di diritto penale delle societàE-Mail:
andreadame@hotmail.itE-Mail:
cadamelio@gmail.comCel:
Aree di competenza
Diritto penale in generale con particolare dedizione all’attività di consulenza stragiudiziale in relazione ai reati che gravitano attorno alle società soprattutto in materia di prevenzione dei reati ai sensi del DLgs 231/2001, anticorruzione e privacy. Attività di consulenza giudiziale in materia Penale con particolare riferimento a reati societari, fallimentari, tributari con particolare concentrazione sui reati in materia di violazione di norme sulla sicurezza sul lavoro.
Formazione
- Diploma presso liceo scientifico Marconi di Foggia
- Laurea magistrale in Giurisprudenza, Università degli Studi di Foggia, 2007
Lingue parlate
Italiano, Inglese
Curriculum Vitae
Consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza nell’ Aprile del 2007 presso l’università degli studi di Foggia con una tesi in Diritto Bancario e nel 2010 ottiene l’abilitazione alla professione forense a seguito di una intensa attività di pratica e di consulenza in un noto studio di diritto societario.
Nell’anno 2012, subito dopo il conseguimento dell’abilitazione, diviene titolare dello studio legale D’Amelio fornendo a tempo pieno patrocinio legale e consulenza soprattutto in materia di diritto penale d’impresa: ha difeso diversi amministratori ed organi apicali in processi penali in materia di reati societari, fallimentari, tributari con particolare concentrazione sui reati in materia di violazione di norme sulla sicurezza sul lavoro.
Nel vasto ambito dell’assistenza legale a favore di società, l’avvocato D’Amelio fornisce alle imprese servizi di consulenza stragiudiziale “diritto penale preventivo” nell’ambito delle operazioni di acquisto, fusione e ristrutturazione, coadiuvando il cliente nella definizione delle strategie di investimento sul territorio italiano.
Ha svolto attività di consulenza e di assistenza in materia di trattamento dei dati personali, antiriciclaggio e di illeciti ex D. lgs n. 231/2007 occupandosi anche di predisposizione e di aggiornamento di modelli di organizzazione e gestione previsti dal D. Lgs n. 231/2001 (responsabilità amministrativa dell’ Ente) oltre a comporre organismi di vigilanza e incarichi di Presidente di collegi sindacali:
Novembre 2014- Marzo 2015 – redazione del modello di organizzazione gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 della Soc. Coop. San Giovanni di Dio – Foggia;
Gennaio 2015 – in corso, attività di supporto esterno all’Organismo di Vigilanza della Soc. Coop. Tre Fiammelle – Foggia.
Consulenza alla Società CO.DE nei seguenti progetti:
Aprile – giugno 2016 – supporto per l’integrazione del modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 della P.A.N. S.r.l. di Panni (FG) con gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza di cui alla L. n. 190/2012 e D.lgs. 33/2013;
Ottobre 2016 – Gennaio 2017 supporto per gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza di cui alla L. n. 190/2012 e D.lgs. 33/2013 in favore della Azienda di Servizi alla Persona “SMAR” di Manfredonia;
Dicembre 2016 – tuttora in corso, supporto per la realizzazione del Piano Triennale Anticorruzione/Modello 231 del Consorzio Montana del Gargano;
Giugno 2016 – tuttora in corso – supporto nella realizzazione del modello 231 al Centro Anziani Storelli – Bisceglie e successivo supporto esterno all’Organismo di Vigilanza.
In numerosi processi penali ha assunto la difesa di enti e associazioni lesi dal reato costituendosi parte civile come soggetti offesi dal reato o danneggiati dallo stesso in particolare nell’ambito di processi penali a carico di usurai per i quali si occupa da oltre 10 anni grazie all’incarico di consulente giuridico della Fondazione Antiusura “ Buon Samaritano” che gli ha permesso di partecipare ad importanti procedimenti penali che hanno portato al carcere anche esponenti di clan malavitosi locali.
Dal 2014 fa parte della Associazione Legali di Capitanata e della Camera Penale di Capitanata.